Eccomi finalmente ..Manco da qualche settimana..ho cucinato ben poco e male. Quindi ho deciso di fare un piccolo stop. Come in tutte le cose, se le faccio per dovere e non per effettiva voglia, il risultato è una " ciofeca " !!! Quindi mi sono risparmiata il nervoso di preparare e poi non essere contenta del risultato. Questo week finalmente sono stata ben ispirata e ho preparato dei Cupcake ai Mars, una Crostata di Mele e questo Cake Salato con Zucca e Castagne.. Ingredienti : ( stampo da plumcake grande ) 170 gr di farina 3 uova 300 gr di zucca 100 gr di pancetta dolce 200 gr di castagne sottovuoto 100 gr di parmigiano grattuggiato 120 ml di panna 150 ml di olio di girasole 1 bustina di lievito per torte salate olio, sale e pepe q.b. Preparazione :
Tagliate la zucca a dadini e lessatela. Scolatela e schiacciatela con la forchetta. Fatela raffreddare.
Rosolate la pancetta con un goccio d'olio. Tagliate le castagne a pezzi e aggiungetele alla pancetta. Fate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova con la panna e l'olio.
Unite la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
Aggiungete il parmigiano e la zucca e mescolate bene.
Per ultimo aggiungete pancetta e castagne. Regolate di sale e pepe.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versateci il composto.
Eccola..la famosa Torta di Rose salata di cui avevo accennato nel post precedente. E' venuta !!! e anche decisamente bene, altissima e supersoffice. Mangiata calda è una bontà :-)..io l'ho farcita con salame spagnolo, scamorza bianca e olive verdi ma ognuno può seguire i propri gusti personali e cambiare salume, tipo di formaggio e magari sostituire le olive con carciofini o peperoni. Ingredienti : ( tortiera di 24 cm ) 540 gr di farina 0 180 gr di farina manitoba 1 bustina di lievito di birra liofilizzato 2 cucchiaini di zucchero 100 ml di olio sale q.b. ( circa 11/12 gr ) acqua q.b. Farcitura : 200 gr di salame spagnolo al pepe 300 gr di scamorza bianca 100 gr di olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle Preparazione :
Versate le farine a fontana sul tavolo. Nel centro mettete il lievito, lo zucchero, l'olio e il sale. Aggiungete poca acqua per volta ed incominciate ad impastare. Ottenuto un impasto sodo ed elastico, mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa un'oretta. Riprendetela pasta e stendetela con il mattarello in un rettangolo. Distribuite sulla superfice la farcitura e arrotolatelo.
Tagliatelo in 8 pezzi.
Adagiate le rose nella tortiera ( io l'ho spruzzata con il mio solito olio spray ) mantenendole distanziate ( cresceranno ancora ! ) e fatele lievitare una mezz'oretta.
Infornate la Torta di Rose a 180° per 40/45 minuti...
Buona Domenica ^__^ anche se ormai è quasi finita...anche stamattina solito tempo del " cavolo "..pioggia e freddo. Ok che siamo in tardo Autunno ma sono tre settimane che piove, praticamente son diventata un Fungo !!! Per fortuna ora è uscito un pò di Sole, il mio cucciolo è in procinto di andare al Cinema a vedere " Cattivissimo Me 2 " e io nè approfitterò per andare al Parco. Ieri sera ho preparato queste Barrette e una Torta di Zucca e frutta che però è stata un disastro. L' ho tolta troppo presto dal forno e in centro è rimasta praticamente cruda, ma me ne sono accorta solo dopo averla fatta raffreddare al momento del taglio ed era inutile rimetterla in cottura. Per fortuna le barrette sono venute bene, non hanno un aspetto invitante ma sono buonissime e le rifarò sicuramente ..ora stò preparando una Torta di Rose salata, sempre che venga ;-)) ( quando "canno" non sò perchè ma "canno " in successione ).. Ingredienti : Frolla : 400 gr di farina 190 gr di burro ammorbidito 150 gr di zucchero 3 uova un pizzico di sale Ripieno : 180 gr di corn flakes con avena e frutta 400 gr di mele 80 gr di zucchero di canna 50 gr di uvetta sultanina rinvenuta in acqua succo di un limone 50 ml di panna cannella q.b Glassa : 250 gr di zucchero a velo latte q.b Inoltre..fiocchi di burro Preparazione : Frolla : Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate velocemente l'impasto.
Formate una palla e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ripieno : In una ciotola mettete le mele tagliate a pezzettini e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete lo zucchero, l'uvetta, la cannella, i corn flakes e la panna. Mescolate.
Glassa : Mescolate lo zucchero con latte q.b. per ottenere una glassa fluida. Dividete l'impasto in due parti. Stendete la prima con il mattarello e mettetela nello stampo foderato con carta da forno.
Ricoprite con il ripieno.
Stendete anche la restante frolla e sistematela sopra le mele. Chiudete bene i bordi e aggiungete qualche fiocco di burro. Infornate a 180 °per 35/40 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e ricoprite con la glassa. Una volta solidificata, tagliate a quadrettoni.