mercoledì 30 ottobre 2013

Gnocchi di Castagne con Zucchine e Pancetta


Momento epocale ahahah...finalmente la ricetta di un primo nel mio Blog ! Amo i primi ma non li mangio spesso ( in realtà quasi mai ) perchè mangio un sacco di dolci e da qualche parte mi dovrò pur contenere.
Gli gnocchi mi piacciono tantissimo, di patate, di semolino,di pane, di ricotta, di zucca..le varianti sono veramente tantissime e le ho provate quasi tutte. Questa mi mancava. Gnocchi con la farina di castagne che ho condito con zucchine e pancetta.

Ingredienti :  (2/3 persone )

150 gr di farina di castagne
150 gr di farina bianca
2 uova
50 ml di latte
2 zucchine grandi
150 gr di pancetta
1 spicchio d'aglio tagliato a fettine
prezzemolo, sale, pepe, olio q.b.

Preparazione : 

Gnocchi : Mescolate le farine, le uova, il latte e un pizzico di sale. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.



Formate tanti cilindretti e tagliateli a pezzetti.



Condimento : Lavate le zucchine e tagliatele a pezzettini. Rosolate la pancetta, l'aglio e il prezzemolo in una padella con l'olio. 


Aggiungete le zucchine, sale e pepe.


Cuocete per 15 minuti ( aggiungendo acqua se necessario ).
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata ( dal momento del galleggiamento contate almeno 2/3 minuti, altrimenti restano duretti ).Scolateli e metteteli nella padella, fateli saltare un minuto e servite.....




3 commenti:

  1. Bellissima ricetta, un tripudio di colori, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Anna, complimenti per questa bellissima ricetta, davvero originale, troppo invitante e sicuramente gustosissima:)
    grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina