La Banoffeee Pie è un classico dolce Inglese nato negli anni '70, precisamente nel 1972 e creato da Ian Dowding e Nigel Mackenzie, chef e proprietario del ristorante " The Hungry Monk " in Jevington, nell' East Sussex .Si sono ispirati a un dolce americano , il " Coffee Toffee Pie di Blum " e hanno creato questa delizia a base di Banane, Panna e caramello di latte condensato ( Dulce de leche ) . E'uno dei dolci più buoni e golosi che ho preparato..
Ingredienti : ( Stampo 24 cm )
350 gr di biscotti digestive ( io ho usato quelli all'avena e cioccolato )
170 gr di burro
10 gr di zucchero a velo
250 gr di dulce de leche
2 banane grosse o tre piccole
400 gr di panna
succo di 1/2 limone
100 g di cioccolato fondente
Preparazione :
- Mettete nel mixer i biscotti e tritateli. Aggiungete il burro fuso e raffreddato, azionate per amalgamarlo ai biscotti. Versate il composto ottenuto in uno stampo distribuendolo in modo uniforme per formare la base della torta. Mettete in frigorifero per un'ora.
- Stendete il dulce de leche sulla torta.
- Tagliate le banane a fettine sottili per il lungo ( o a rondelle ) e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Tamponatele per asciugarle e poi versatele sul dulce de leche.
- Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite il dolce. Ponete in frigorifero per una mezz'oretta.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, con un pò di latte. Fate intiepidire e poi con un sac a poche decorate la torta.
Nessun commento:
Posta un commento