domenica 3 novembre 2013

Barrette Sfiziose di Mele Glassate


Buona Domenica  ^__^
anche se ormai è quasi finita...anche stamattina solito tempo del " cavolo "..pioggia e freddo. Ok che siamo in tardo Autunno ma sono tre settimane che piove, praticamente son diventata un Fungo !!! Per fortuna ora è uscito un pò di Sole, il mio cucciolo è in procinto di andare al Cinema  a vedere " Cattivissimo Me 2 " e io nè approfitterò per andare al Parco. 
Ieri sera ho preparato queste Barrette e una Torta di Zucca e frutta che però è stata un disastro. L' ho tolta troppo presto dal forno e in centro è rimasta praticamente cruda, ma me ne sono accorta solo dopo averla fatta raffreddare al momento del taglio ed era inutile rimetterla in cottura. Per fortuna le barrette sono venute bene, non hanno un aspetto invitante ma sono buonissime e le rifarò sicuramente ..ora stò preparando una Torta di Rose salata, sempre che venga ;-))  ( quando  "canno" non sò perchè ma "canno " in successione )..

Ingredienti :

Frolla : 
400 gr di farina
190 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero
3 uova
un pizzico di sale
Ripieno :
180 gr di corn flakes con avena e frutta
400 gr di mele
80 gr di zucchero di canna
50 gr di uvetta sultanina rinvenuta in acqua
succo di un limone
50 ml di panna
cannella q.b
Glassa :
250 gr di zucchero a velo
latte q.b
Inoltre..fiocchi di burro

Preparazione :

Frolla : Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate velocemente l'impasto.


 Formate una palla e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.



Ripieno : In una ciotola mettete le mele tagliate a pezzettini e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete lo zucchero, l'uvetta, la cannella, i corn flakes e la panna. Mescolate.



Glassa : Mescolate lo zucchero con latte q.b. per ottenere una glassa fluida.

Dividete l'impasto in due parti. Stendete la prima con il mattarello e mettetela nello stampo foderato con carta da forno. 


Ricoprite con il ripieno. 



Stendete anche la restante frolla e sistematela sopra le mele. Chiudete bene i bordi e aggiungete qualche fiocco di burro. Infornate a 180 °per  35/40 minuti. 



Sfornate, fate raffreddare e ricoprite con la glassa. Una volta solidificata, tagliate a quadrettoni.





8 commenti:

  1. mm pensa che a me le mele nei dolci non piacciono ma queste barrette mi tentano proprio!
    bravissima
    ehhh quante volte succede che dal forno va direttamente nel cestino dell'organico... uff
    ma mai perdersi d'animo e queste barrette ne sono la dolce prova ;)
    a presto

    RispondiElimina
  2. È successo anche a me, e proprio domenica, ho sfornato una bellissima ciambella gonfia e solo dopo un ora una volta tiepida, l'ho vista abbassarsi e al centro in effetti non era ben cotta quindi avrebbe dovuto restare 10 minuti in più in forno...ma proprio come te non mi sono persa d'animo e ho fatto subito una Bella torta di carote! Saibon è vero che le tue barrette non hanno un Bell aspetto....anzi...mi appunto la tua ricetta ;-) se ti va passa a trovarmi sul mio blog dimmichegustoha.blogspot.it un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, che buone le torte con le carote !! ora passo dal tuo blog..bacio !!!

      Elimina
  3. Ma che bella idea!!!
    Assolutamente da provare!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. amo tantissimo i dolci con le mele e questa tua preparazione è davvero invitante !!!!complimenti...

    RispondiElimina