venerdì 26 luglio 2013

Cupcake con Cuore di Nutella e Frosting al Cioccolato Bianco


 Cupcake al Cioccolato con un cuore di Nutella e Frosting al Cioccolato Bianco..una mini dolcezza estremamente golosa ...

Ingredienti : ( 15 Cupcake )

150 gr di farina autolievitante
50 gr di farina oo
180 gr di zucchero
2 uova
100 gr di cioccolato fondente
50 ml di olio di semi
200 gr di mascarpone
un pizzico di sale

Farcitura : 

Nutella q.b.

Frosting : 

300 ml di panna vegetale
200 cioccolato bianco
mompariglia colorata

Preparazione : 

  •  Fondete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.
  • Sbattete con la frusta elettrica il mascarpone e lo zucchero.
  • Aggiungete le uova e continuate a mescolare.
  • Incorporate le farine setacciate alternandole con l'olio e il pizzico di sale.
  • Infine aggiungete il cioccolato fuso. Amalgamate bene e versate nei pirottini.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
  • Sfornate e fate raffreddare.
  • Con un coltello ricavate un buco al centro di ogni cupcake, farcitelo con la Nutella e richiudetelo.






Frosting : 

  • In un pentolino sciogliete 100 ml di panna con 100 gr di cioccolato e fate raffreddare in frigorifero per almeno un 'ora. Solo quando sarà ben freddo montatelo per qualche minuto con le fruste elettriche
  • In una ciotola montate  a neve ben ferma 200 ml di panna e aggiungere il composto di cioccolato bianco fuso.
  • Grattuggiate il restante cioccolato ( 100 gr ) - ( io ho usato la grattuggia manuale ).





  • Incoporate 50 gr di cioccolato alla panna. Mettete in frigorifero per mezz'oretta.
  • Decorate i cupcake con la panna, il cioccolato restante ( 50 gr ) e la mompariglia colorata..





12 commenti:

  1. Che goduria , devono essere morbidissimi ( e stragolosi).
    Ultimamente sforni una bonta' dietro l' altra !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vivi..era un pò che non facevo Cupcake..mi mancavano ;-)..B.giornata :-)

      Elimina
  2. Ma che belli qst cup..sono super golosi!!!!
    complimentoni :))
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Anna che dire... semplicemente goduriosi!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Deliciosamente irresistible. Una maravilla.

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire voglia di farli....troppo belli/buoni!

    RispondiElimina
  6. Che belli, davvero d'effetto!!! E che buoni! Ho degli amici molto ma molto golosi di dolci e mi piace stupirli ogni qualvolta sono a cena da me! Ho trovato un'idea geniale! Grazie, Anna! Mi unisco ai tuoi amici per non perdermi le tue prossime proposte. Nel frattempo mi faccio un giro qui da te :)
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia..mi fà piacere che ti piacciano..mi sono aggiunta ai tuo follower e ti seguirò con piacere..B.settimana ^_^

      Elimina