mercoledì 10 luglio 2013

Whoopies Salati


Dopo mesi passati a cucinare (e mangiare ) Dolci ho deciso di introdurre anche qualche ricetta salata. Inizio con i Whoopies, preparati Domenica Scorsa per una cena veloce e poco impegnativa. Li ho farciti con mozzarella, insalata, pomodori e mortadella .Sono l'ideale per uno spuntino veloce o come aperitivo e si possono farcire in mille modi. La ricetta è tratta dal libro " Whoopie " ( ho apportato solo un paio di modifiche ).

Ingredienti : ( 16 basi )

1 uovo
80 gr di burro ammorbidito
180 gr di farina 00
30 gr di pamigiano grattuggiato
120 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per preparazioni salate
1 pizzico di pepe nero 
sale q.b. ( 1/2 cucchiaino circa )
semi di papavero

Preparazione : 

Lavorate con le fruste elettriche il burro. Aggiungete l'uovo e fatelo ben amalgamare. Incorporate la farina setacciata, il lievito, il parmigiano alternandoli con il latte. Salate e pepate a piacere.
Con un dosatore per gelato formate delle palline ( prima d'infornare si possono ricoprire con semi di papavero o sesamo o altro ) e distribuitele sulla placca foderata con carta da forno.




Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate e fate raffreddare. 




....farcite a piacere ....












4 commenti:

  1. Anna... bellissimi e golosissimi!
    Io ho fatto quelli dolci al compleanno della mia bimba ma salati non li ho ancora mai fatti... i tuoi mi ispirano tantissimo, rubo la ricetta ;-)
    Un bacio
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita,al mio bimbo sono piaciuti molto !!! molto sfiziosi !! B.giornata,un bacio Anna

      Elimina
  2. Ciao Anna, complimenti, sono sfiziosissimi e troppo invitanti!!!
    Una bellissima idea per un buffet, sono sicuramente buonissimi!!!!
    Salvo la ricetta nel pc, grazie per averla condivisa!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy !! grazie a te..sempre gentile !!!!!! un bacione e b.giornata, Anna

      Elimina