martedì 30 luglio 2013

Mississipi Mud Pie



Questa Torta l'ho preparata due Domeniche fà e mi è piaciuta tantissimisssssssimo !! La ricetta con qualche piccolissima modifica è quella di uno dei miei libri preferiti "American Bakery ". E' una sorta di " Budinone Gigante "dalla consistenza morbida e dal  sapore " supercioccolatoso"..Dopo il primo assaggio il mio palato ha avuto un sussulto di gioia e la seconda fetta è stata doverosa ..

Ingredienti :

Base : 

400 gr di frollini al cioccolato ( io ho usato i Pan di Stelle )
180 gr di burro fuso

Crema al Cioccolato : 

120 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
30 gr di cacao zuccherato
1/2 cucchiaino di sale
4 tuorli
700 ml di latte intero
200 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro

Preparazione : 

Base : Imburrate uno stampo a cerniera di cm 24. Tritate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Versate il composto nello stampo e livellate sia sul fondo che sui lati .



 Mettete in frigorifero per 10/15 minuti e poi in forno già caldo a 180°  8/10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Crema al Cioccolato : Versate in un pentolino lo zucchero, l 'amido di mais, il cacao, il sale e i tuorli. Mescolate con una frusta a mano .


Versate il latte a filo continuando a girare con la frusta. Mettete sul fuoco e senza mai smettere di mescolare, portate ad ebollizzione . Lasciate sobbollire sempre mescolando  per un paio di minuti, fino a quando la crema non si addenserà. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato che avrete fuso precedentemente con il burro. Mescolate bene.


Trasferite in una terrina e coprite con la pellicola facendola aderire alla superficie per evitare che si formi la crosticina. Lasciate raffreddare per almeno un paio d'ore.


Versate la crema nel guscio di biscotti e mettete in frigorifero per almeno 5 ore ( meglio se di più ! ). Servite a piacere con panna montata .....




6 commenti:

  1. Ho preparato anch'io questa ricetta e non so cosa non ha funzionato ma a me la crema è rimasta fluida mentre la tua è morbida ma consistente .... bellissima nonostante il caldo ne mangerei una fettona ... saluti giusi_g

    RispondiElimina
  2. "American bakery" è anche uno dei miei libri preferiti, adoro la cucina americana!! Questa ricetta mi ha sempre ispirata molto ma non ho ancora avuto il coraggio di farla...adesso che vedo le tue foto credo la proverò!! Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la cucina americana, i dolci supergolosi e le torte altissime..stasera dò un'occhiata su Amazon per vedere se trovo qualche libro nuovo..un bacio Anna

      Elimina
  3. Ciao Anna, sono tornata dalle ferie e sono passata a trovarti...meravigliosa questa torta..è sicuramente golosissima, buonissima e supercioccolatosa!!!
    grazie mille per aver condiviso la ricetta!!:) la salvo nel pc, in quanto la voglio assolutamente provare!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy !! Bentornata,spero che le tue vacanze siano andate bene !! attendo le tue nuove ricette :-)..un bacio e b.giornata ^__^

      Elimina