Ingredienti :
120 gr di farina 00
120 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente
4 uova
120 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 busta di lievito
Tartufini al Caffè :
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaio di liquore al caffè ( facoltativo )
120 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di panna
cacao amaro q.b.
Crema al Caffè :
1 cucchiaio di caffè solubile
300 gr di cioccolato bianco
180 ml di panna
400 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
Bagna Analcolica :
Latte e zucchero q.b.
Preparazione :
- Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l'essenza di vaniglia, la farina setacciata, il lievito ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Versate in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata.Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Crema al Caffè : sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna. Montate a crema il burro e aggiungete lo zucchero a velo. Unite la crema di cioccolato e il caffè solubile sciolto in un cucchiaio di panna.
- Tartufini : sciogliete a bagnomaria il cioccolato e la panna. Lasciate raffreddare. Fate sciogliere il caffè solubile nel liquore al caffè o nell'acqua e aggiungetelo al cioccolato fuso. Mettete in frigorifero per un'ora e poi formate delle palline ( circa 12 ) che passerete nel cacao amaro.Rimettetele nel frigorifero per qualche ora.
Tagliate la torta in due strati e bagnateli con lo sciroppo di latte e zucchero. Spalmate metà della crema su uno strato di torta, sovrapponete l' altro e spalmate la crema rimasta su tutta la torta. Ricopritela con le nocciole tritate e decorate con i tartufini .
Con questa ricetta partecipo al contest di A casa con estro
ciao Anna e ben trovata ,ho scoperto il tuo blog per caso ,ti faccio imiei complimenti sei bravissima ....felice serata.
RispondiEliminaGrazie..sono all'inizio..il tuo Blog è bellissimo !! mi sono unita :-)))..B.serata
RispondiElimina