domenica 24 febbraio 2013

FANTASIA DI FROLLINI e TARTUFINI AL CIOCCOLATO..



Sabato scorso ( 16 Febbraio ) qui in Brianza era Carnevale..purtroppo il mio cucciolotto si era  beccato l'Influenza ..niente sfilata, niente vestito nuovo da Guerriero e niente schiuma da barba !!  peccato...Noiosissimo pomeriggio in casa...per "ammazzare" il tempo ho preparato dei Biscotti e dei Tartufini,....


FROLLINI 

Ingredienti 


750 gr di farina 00
600 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo sodo
vanillina o buccia grattuggiata di limone
1/2 cucchiaino di sale
a piacere granella di zucchero,nocciole e mandorle,zuccherini,gocce di cioccolato,zucchero a velo,cioccolato fuso


PREPARAZIONE :

Lavorate a pomata il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli d'uovo sodo precedentemente schiacciati e gli aromi. Mescolate bene con le fruste o un' impastatore. A questo punto unite la farina ed il sale ,mescolate  e impastate ( io a mano ) fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Ora 
preparate i biscotti di varie forme, con lo Sparabiscotti o il Sac à Poche .Cuocete in forno per 10/15 minuti a 180 ° ( io lo tengo molto più basso  ).Una volta sfornati,fateli raffreddare e poi decorateli secondo la vostra fantasia .



BACI DI DAMA 

Ingredienti 

150 gr di farina
150 gr di burro
110 gr di zucchero 
150 gr di mandorle pelate 
vanillina
un pizzico di sale 
150 gr di cioccolato fondente 



PREPARAZIONE :

Tritate le mandorle nel mixer insieme allo zucchero,che servirà ad assorbire l'olio che sprigioneranno. In una ciotola mettete il burro morbido (ma non molle) tagliato a pezzi e la farina. Amalgamateli insieme e poi unite  le mandorle tritate, la vaniglia e il pizzico di sale. Lavorate l'impasto velocemente perchè la frolla contiene molto burro,poi avvolgetelo nella carta pellicola e mettetelo in frigo per 1/2 ore. Una volta che l'impasto è ben rassodato formate delle palline uguali ( io le ho pesate,circa 8 gr ),rimettete nel frigo per mezz'oretta e poi infornatele a 160 ° per 15/20 minuti.Una volta cotte fatele raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Ora potete formare i Baci.. .Mettete il cioccolato raffreddato sulla parte piatta di un biscottino e ricoprite con un altro biscottino.....BACI pronti !!!


TARTUFINI AL CIOCCOLATO 

Ingredienti :

300 gr di cioccolato al latte
125 ml di panna 
30 gr di burro
vanillina
codette,zucchero al velo,cacao amaro 


PREPARAZIONE :

Mettete la panna ,il cioccolato e la vanillina in un pentolino e portate a ebollizione,mescolate fino a fare inspessire la crema .Toglietela dal fuoco,aggiungete il burro morbido e mescolate fino a farlo sciogliere. Mettete in frigo ad indurire per 4/5 ore. Formate poi  delle palline e passatele nello zucchero a velo, nel cacao o nelle codette.


Nessun commento:

Posta un commento