domenica 24 febbraio 2013

Torta ai Futti di Bosco


T


Non è esattamente la stagione dei Frutti di Bosco ( oggi addirittura nevica !!! ) ma vedendoli al supermercato mi hanno ispirato e ingolosito...e ho deciso di provare questa ricetta ..


Ingredienti :

Impasto 

3 uova
150 gr di zucchero
1 busta di zucchero vanigliato
100 gr di farina
50 gr di maizena
1 bustina di lievito

Ripieno e decorazione :

150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di burro
5 fogli di gelatina
350 gr di frutti di bosco misti
200 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia
1 cucchiaio di succo di limone
60 gr di zucchero
2 buste di pannafix
600 ml di panna
1 busta di zucchero a velo
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco
300 ml di sciroppo ( acqua, liquore a piacere, zucchero q.b. )


PREPARAZIONE :

1 ) Sbattere le uova con i due tipi di  zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio,aggiungere le due farine setacciate e il lievito.Versare il composto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 26 cm  e mettere in forno preriscaldato a 180 ° per 30/35 minuti .Quando la torta sarà raffreddata tagliarla in due dischi .

2 ) Sciogliere il cioccolato fondente con il burro e poi spalmarlo sul primo disco di pasta, precedentemente imbevuto con lo sciroppo .

3 ) Mettere a mollo in fogli di gelatina in acqua fredda e una volta ammollati fateli sciogliere a fuoco basso in un pentolino. Frullare 300 gr di Frutti di Bosco, ( il resto verrà usato per la decorazione ) ben lavati e asciugati e aggiungere il formaggio, il succo di limone, lo zucchero e la gelatina sciolta. Lasciare raffreddare la crema per circa 30 minuti in frigorifero. Montare 400 ml di panna con una busta di pannafix e aggiungerla alla crema di formaggio, mescolando delicatamente.

4 ) Appoggiare il primo disco di Torta su un piatto e mettere intorno un anello  per dolci. Versare la crema di formaggio e appoggiare sopra il secondo disco. Mettere in frigo per due ore.




5 )  Togliere l' anello per dolci. Ridurre il cioccolato al latte e quello bianco a scagliatte/pezzettini . Montare 200 ml di panna con lo zucchero a velo e una busta di pannafix . Ricoprire con la panna la torta anche sui lati .Spolverizzare con i due cioccolati  e decorare a piacere con Frutti di Bosco e panna.

Nessun commento:

Posta un commento