venerdì 15 febbraio 2013

Torta di Mele e Mascarpone

15 Febbraio è il Compleanno di Matteo, il Papà di Andrea..il mio Cucciolotto  da ieri ha la febbre e con grande dispiacere domani salterà la sfilata di Carnevale ( che peccato !! ) .. Essendo impegnata a fargli da Infermierina ,oggi mi sono limitata a fare una semplicissima e veloce " Torta Di Mele e Mascarpone ", ricetta già collaudata e tratta dal sito" Giallo Zafferano " con qualche piccola modifica..

INGREDIENTI :

( io ho usato una tortiera da 24 ma potrebbe andare benissimo anche una da 26)

250 gr di farina
150 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
4 uova
2 mele grosse ( 400 gr di mele )
100 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito chimico in polvere
un pizzico di sale


PREPARAZIONE : 




Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete  il mascarpone ed amalgamatelo, poi l'olio e la farina setacciata assieme alla vanillina e al lievito per dolci quindi mescolate ancora. Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 24 o 26 di diametro e versate al suo interno il composto.Sbucciate e tagliate le mele in 4 , incidetele con tanti piccoli taglietti e poi adagiatele sopra. Cuocete  in forno statico già caldo a 170/180° per circa un’ora.. ( io tengo il forno molto più basso e accorcio i tempi di cottura )



Nessun commento:

Posta un commento