giovedì 18 aprile 2013

Semifreddo Goloso




Ingredienti : 

PASTA BISCOTTO
2 uova
40 gr di fecola
20 gr di farina
75 gr di zucchero
più....
Nutella q.b. 
30 gr di granella di nocciole
CREMA
200 gr di cioccolato bianco tritato
300 ml di latte
3 tuorli
60 ml  di panna fresca
60 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce
20 gr di farina di riso 
150 ml di panna montata zuccherata con una bustina di zucchero vanigliato 
DECORAZIONE
scaglie di cioccolato bianco e nero

Preparazione : 

PASTA BISCOTTO : 

Sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a quando saranno belle gonfie e spumose. Aggiungete la fecola e la farina setacciate, mescolate bene e versate in una tortiera a cerniera di 26 cm,con il fondo ben imburrato. Cuocete in forno preriscaldato per una decina di minuti. Sfornate e fate raffreddare.

CREMA :
Scaldate il latte con la panna fresca. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina e poi il latte. Mescolando continuamente, cuocete la crema fino a quando si sarà rassodata. Toglietela dal fuoco e  aggiungete il cioccolato bianco tritato. Ammollate la colla di pesce in acqua,strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino. Aggiungetela alla crema, mescolate bene, attendete una decina di minuti e poi incorporate anche la panna montata.

Spalmate la base di biscotto con uno strato abbondante di nutella e poi con un secondo strato di granella di nocciole. Rimettete la base nella tortiera con cerchio apribile e versatevi sopra la crema. Ponete in frigorifero a rassodare  per qualche ora ( io tutta la notte ). Eliminate il cerchio e decorate a piacere con scaglie di cioccolato bianco e nero. Servite a temperatura ambiente...


Nessun commento:

Posta un commento