venerdì 5 aprile 2013

Cinesini alla Crema Pasticcera e Nutella




E' la mia rivisitazione della ricetta dei "Cinesini " letta sul sito di " Giallo Zafferano ".. Sono piccoli biscotti di frolla all'olio, molto leggeri. Io li ho farciti con crema pasticcera e nutella ..


Ingredienti : ( 10 Biscotti ) 

125 gr farina 00

1 uovo
4 gr lievito per dolci
35 ml di olio di semi

Per la Crema Pasticcera : 

25 gr farina

2 tuorli
1/2 bustina di vanillina
250 ml di latte
75 gr di zucchero

inoltre :  nutella e zucchero a velo

Preparazione : 


Biscotti :
Mettete nel robot da cucina farina, uovo, olio e lievito. Azionate fino ad ottenere un impasto lucido ed omogeneo . Avvolgetelo nella carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'oretta .
Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e formate i biscottini ( io ho usato come stampo il bicchiere della Nutella ^_^ ) e fateli cuocere ( ben distanziati perchè crescono )  in forno caldo a 160° per 10 minuti o ventilato a 140 °per 6/7 minuti ( hanno una cottura velocissima, non devono diventare scuri ).
Sfornateli e fateli raffreddare.







Crema Pasticcera : 
Sbattete in una ciotola con la frusta, i tuorli e lo zucchero e poi aggiungete la farina setacciata e la vanillina . Versate il latte riscaldato sul composto e amalgamate bene. Mettetelo in un pentolino e ponetelo sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferitela in una ciotola, copritela con carta pellicola e lasciate raffreddare.


Infine componete i Cinesini : smalmate su un disco la crema pasticcera e sull'altro la nutella e chiudeteli come fossero un Sandwich e cospargeteli di zucchero a velo ..







Nessun commento:

Posta un commento