mercoledì 29 maggio 2013

Torta fredda alla Menta


Mercoledì 29 Maggio, siamo alle soglie di Giugno e anche oggi qui in Brianza è stata l 'ennesima giornata grigia, piovosa e freddissima ! Sicuramente sarebbe stata più adatta  una bella cioccolata calda con panna ma io ho preparato un semifreddo ;-)..ieri ho comprato la prima bottiglia di Sciroppo di Menta che a me " fà " molto Estate e  oggi ho deciso di inaugurarla con questa sorta di Bavarese. E' un dessert molto fresco e delicato e il contrasto cioccolato-menta perfetto ! ....

Ingredienti : 

Base:

300 gr di frollini al cioccolato
1 cucchiaino di miele
150 gr di burro

Bavarese alla Menta : 

300 ml di latte intero
250 ml di panna montata vegetale
120 gr di zucchero
4 tuorli
5 fogli di gelatina ( 25 gr )
50 ml di sciroppo alla menta

Decorazione : 

cioccolato fondente fuso 
foglioline di menta 

Preparazione :

Base : Tritate i biscotti nel mixer e versateli in una ciotola. Fondete il burro e amalgamatelo ai biscotti tritati insieme al miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo di cm 24 a cerniera e con il fondo ricoperta di carta da forno. Mettete in frigorifero.
Bavarese : Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Versate il latte in un pentolino, portatelo a bollore e poi toglietelo dal fuoco. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate molto lentamente il latte, mescolate e mettete il composto sul fuoco. Aggiungete lo sciroppo di menta e sempre mescolando fate addensare ma senza far bollire ! Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Fatela sciogliere e lasciate raffreddare .Infine unite la panna montata. Mescolate delicatamente,versate nello stampo  e fate rassodare in frigorifero per 5/6 ore. Decorate a piacere con cioccolato fuso e foglioline di menta.












  N.B.  ( Per rendere più acceso il colore della Bavarese,ho aggiunto qualche goccia di colorante verde ) 











4 commenti:

  1. Ciao e grazie dovresti però sistemare il banner del contest non è linkabile alla pagina ed il commento và lasciato nella pagina del contest dove c'è il regolamento e non dove c'è la lista delle ricette....complimenti per la ricetta ti aspetto con altre ricette favolose come questa!!!!

    RispondiElimina
  2. Che buona questa torta! Molto fresca e perfetta per il torrido caldo di questa estate! Splendida preparazione, Anna!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara ti volevo avvisare che sei tra le 10 finaliste del mio contest con questa ricetta! complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille !!! sono contentissima ^^ ! un bacio Anna

      Elimina