martedì 7 maggio 2013

Banoffee Pie



La Banoffeee Pie è un classico dolce Inglese nato negli anni '70, precisamente nel  1972 e creato da Ian  Dowding  e Nigel Mackenzie, chef e proprietario del ristorante " The Hungry Monk " in Jevington, nell' East Sussex .Si sono ispirati a un dolce americano , il " Coffee Toffee Pie di Blum " e hanno creato questa delizia a  base di Banane, Panna e caramello di latte condensato ( Dulce de leche ) . E'uno dei dolci più buoni e golosi che ho preparato..

Ingredienti : (  Stampo 24 cm )

350 gr di biscotti digestive  ( io ho usato quelli all'avena e cioccolato )

170 gr di burro
10 gr di zucchero a velo
250 gr di dulce de leche 



2 banane grosse o tre piccole
400 gr di panna
succo di 1/2 limone
100 g di cioccolato fondente

Preparazione : 
  1. Mettete nel mixer i biscotti e tritateli. Aggiungete il burro fuso e raffreddato,  azionate per amalgamarlo ai biscotti. Versate il composto ottenuto in uno stampo distribuendolo in modo uniforme per formare la base della torta. Mettete in frigorifero per un'ora.
  2. Stendete il dulce de leche sulla torta.
  3. Tagliate le banane a fettine sottili  per il lungo ( o a rondelle ) e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Tamponatele per asciugarle e poi versatele sul dulce de leche.
  4. Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite il dolce. Ponete in frigorifero per una mezz'oretta.
  5. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, con un pò di latte. Fate intiepidire e poi con un sac a poche decorate la torta.
.




Nessun commento:

Posta un commento