mercoledì 22 maggio 2013

Strudel Cupcake



Rifacendomi al mio post sui Cupcake con Fiori in Pdz  ( http://peccatidiburro.blogspot.it/2013/05/cupcake-con-fiori-in-pasta-di-zucchero.html ) questi sono invece l'esatto contrario. Sicuramente meno belli e scenografici, ma buonissimi !! La tortina molto soffice, è farcita con gli ingredienti tipici dello Strudel, mele, pinoli, uvetta e cannella. Il Frosting è uno dei miei preferiti , a base di panna, zucchero a velo e mascarpone .

Ingredienti : ( 12 Cupcake )

75 ml di olio di semi
180 gr d farina autolievitante
170 gr di zucchero
2 uova
1 yogurt bianco
un pizzico di sale

Farcitura e Frosting :

3 mele
2/3 cucchiai di zucchero di canna
70 gr di uvetta
30 gr di pinoli
cannella
250 ml di panna ( io ho usato quella vegetale )
250 gr di mascarpone
zucchero a velo q.b.

Preparazione : 

Impasto : Con la frusta elettrica, sbattete zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata, l'olio e lo yogurt e mescolate ancora.Versate l'impasto nei pirottini e cuocete in forno già caldo a 180 ° per 15/20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.Incideteli con un coltello per creare il buco che verrà poi riempito.



Farcitura : Mettete a mollo l'uvetta per quindici minuti, scolatela e strizzatela. Tagliate le mele a pezzettini e mettetele in una casseruola con lo zucchero di canna e la cannella. Fatele cuocere fino a quando appassiranno, poi scolatele dall'acqua che si sarà formata mettetele in una ciotola. Aggiungete l'uvetta e i pinoli. Fate raffreddare e poi farcite i cupcake. 





Frosting : Montate a neve ben ferma  la panna, poi aggiungete delicatamente il mascarpone e zucchero a piacere. Amalgamate bene e mettete in frigorifero per una mezz'oretta. Con un sach a poche decorate i cupcake e spolverizzateli con un pò di cannella..









Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina Risveglio al B&b 






Con questa ricetta partecipo al contest "Cupcakes a go go" di Dolci fantasie di Mila 




3 commenti: