martedì 14 maggio 2013

Brownies alla Banana



Il Brownie , conosciuto anche come Boston Brownie è una Torta al Cioccolato tagliata a quadretti , tipico dolce statunitense è  chiamato così ( Brown=Marrone ) per via del suo colore scuro. Gli ingredienti principali sono farina , zucchero, cioccolato ( solitamente fondente o in abbinamento ad altri cioccolati  ), burro e uova. Questa torta non viene cotta del tutto per mantenerla morbida e umida al' interno. In America spesso viene servita calda e con l' aggiunta di Panna Montata. Nè esistono tantissime varianti..io oggi ho preparato quella alle Banane...

Ingredienti : 

225 gr di farina bianca

20 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
180 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
250 gr di zucchero di canna ( io ho usato quello grezzo )
40 gr di nocciole tritate
1 uovo
3 banane
un pizzico di sale

 Preparazione : 

In un pentolino fate fondere a fuoco bassissimo il cioccolato,il burro e lo zucchero. In una terrina setacciate la farina,il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete agli ingredienti secchi, il cioccolato intiepidito, l'uovo leggermente sbattuto,le nocciole ed infine le banane schiacciate. Foderate con carta da forno uno stampo ( io ho usato il mio solito da 27 x 16  cm ) e versateci il composto. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 25/30 minuti a 170 °. Sfornate e fate raffreddare, poi tagliate la torta a quadretti. 









Nessun commento:

Posta un commento