sabato 1 giugno 2013

Crostata di Mele



Durante la settimana la mattina sono sempre di corsa..il mio Ghiretto ha bisogno di essere chiamato una decina di volte prima di decidersi ad alzarsi..e quando si decide tra vestirlo, aiutarlo a lavarsi e preparargli la colazione è già ora di uscire di casa...e la mia aihmè si riduce ad un caffè al volo..stamattina sono sola..niente fretta..niente ansia da ritardo e mi posso godere una fetta di Crostata preparata ieri, in tutta tranquillità e con un cappuccino fumante ...Buon Sabato ...

Ingredienti :

Frolla :

200 gr di farina50 gr di fecola125 gr di burro200 gr di zucchero a velo1 uovoun pizzico di sale scorza grattuggiata di un limoneun pizzico di bicarbonato

Farcia :
100 gr di burro
420 gr di mele 
1 cucchiaio di zucchero di canna

Sciroppo :
40 gr di zucchero
40 ml di acqua

..inoltre :
marmellata di albicocche 


Preparazione :

Frolla : Tagliate il burro a pezzettini, unitevi lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone. Impastate velocemente e poi incorporate l'uovo, il sale, la farina e la fecola setacciate ed infine  il pizzico di bicarbonato. Amalgamate, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per 2/3 ore.

Farcia : Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini . Versatele in una casseruola con il burro e lo zucchero. 



Fatele cuocere per circa 15/20 minuti,fino a quando si saranno praticamente squagliate. Toglietele da fuoco e fate raffreddare.

Sciroppo : In un pentolino sciogliete lo zucchero nell'acqua. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 5 minuti su fuoco bassissimo, spegnete e fate raffreddare.
Imburrate uno stampo ( io nè ho usato uno quadrato di cm 23 x 23 ) e foderatelo con la frolla. Distribuite sopra le mele. 



Sbucciate la mela rimasta e tagliatela a fettine sottili .Ricoprite la torta. Mettete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 40/45 minuti. 


Sfornate, fate raffreddare e poi spennellate con lo sciroppo e la marmellata .



Nessun commento:

Posta un commento