lunedì 24 giugno 2013

Whoopies Pies


Dopo un paio di tentativi, uno pessimo e l'altro pure... ecco i miei  Whoopie.. Sono dei dolcetti  deliziosi tipici Americani ( penso sia chiaro che amo i Dolci made in U.S.A. ^_^ ) composti da due pezzi di dolce soffice a forma di biscotto e ripieni di una crema a base di Marshmallow. Hanno una forma rotonda e sono tradizionalmente larghi 8-10 cm. La storia dei Whoopie è molto carina..leggendola mi sono ritrovata catapultata nel Mondo Amish, un mondo che mi affascina molto. La loro invenzione  infatti è contesa tra gli stati del Maine e della Pennsylvania. Quest'ultima sostiene che siano stati inventati proprio dagli Amish. Si racconta infatti che le loro donne preparavano i Whoopie utilizzando gli avanzi di pasta dolce riempiendoli con della crema.I loro mariti li portavano al lavoro per pranzo e la leggenda narra che quando aprivano il cestino e trovavano i dolcetti esclamavano " WHOOPIE " che tradotto significa " EVVIVA,URRAH " e da qui il nome... 
 Le varianti come per i Cupcake sono un'infinità. Io li ho preparati con gli stampi  a cuore, la base è alla Vaniglia  ( con delle mie modifiche rispetto alla ricetta originale ) e li ho farciti semplicemente con Panna e Nutella...prossimamente mi cimenterò in varianti più golose ..

Ingredienti :  ( 12 Biscotti - 6 Whoopie )
1 uovo 
60 gr di burro
60gr di zucchero
100 gr di farina autolievitante
40 gr di amido di mais
1 pizzico di sale 
100/125 ml di finto buttermilk ( Ricetta del Libro " American Bakery ":  stessa quantità di latte scremato e yogurt magro : es. 250 ml di latte + 250 gr di yogurt + un cucchiaino di limone - lasciati a riposare da 5 a 15 minuti a temperatura ambiente )
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Farcitura : 
panna montata 
nutella 


Preparazione : 
  • Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete l'uovo e la vaniglia e continuate a lavorare  con le fruste.
  • Setacciate insieme la farina,l'amido e il pizzico di sale.
  • Aggiungete gli ingredienti secchi al burro alternandoli con il buttermilk e mescolate.
  • Versate l'impasto nella teglia per Whoopie,leggermente imburrata o oliata .
  • Infornate per circa 12/15 minuti a 180°.
  • Sfornateli e fateli raffreddare .
  • Farciteli con un abbondante strato di nutella e con la panna montata.Accoppiateli due a due.
  • A piacere spolverizzateli con zucchero a velo.






3 commenti:

  1. Bellissimi a forma di cuore !!Ci ho posato gli occhi da tanto , ma non ho avuto ancora modo di farli, i tuoi sono bellissimi e sicuramente buoni (il loro ripieno alla crema di marshmallow °0° non sara' un po' stucchevole? meglio la tua versione).
    Buona notte , Vivi

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana,per i nostri gusti sicuramente si !! devo anche trovare la ricetta esatta di questa famosa crema Di Marshmallow !! Si Elisa ..mangiati subito infatti !!! B.giornata a entrambe :-)

    RispondiElimina