sabato 22 giugno 2013

Quadrotti al Caramello


Eccomi con un altra Ricetta  "American Style " , ricca e stragolosa come piace ai nostri amici d'oltre Oceano ...Questo non è un Peccato di Burro..è un Peccato Letale ;-) almeno dal punto di vista calorico ! Ma ne vale l pena..sono buonissimi !! Il caramello si scioglie in bocca e nè basta un piccolo pezzo per deliziare il palato..

Ingredienti : 

Base :

180 gr di burro o margarina
5 cucchiai colmi di zucchero
una bustina di vanillina
200 gr di farina bianca
150 ml di latte
un pizzico di sale

Caramello : 

120 gr di burro
100 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
400 gr di latte condensato 

Glassa :  

300 gr di cioccolato fondente ( io ho usato 200 gr di fondente e 100 gr al latte )
15 gr di burro
latte q.b.


Preparazione : 

Base

  • Sciogliete il burro ( io uso sempre il Microonde ).
  • In una ciotola amalgamate il burro fuso con lo zucchero e la vanillina.
  • Aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale e il latte. Mescolate. Il composto dovrà risultare abbastanza liquido.
  • Ricoprite con carta da forno uno stampo di medie dimensioni ( il mio 23 x 23 cm ).
  • Versate il composto e infornate a 180° per 20/25 minuti.
  • Sfornate e fate raffreddare.


 

Caramello : 
  • Fate sciogliere il burro con lo zucchero, il latte condensato e il miele su fuoco medio mescolando spesso.
  • Portate a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Fate raffreddare .
  • Versate sopra la base e mettete in frigo per un'ora. ( il Caramello deve solidificarsi bene )


Glassa : 
  • Fondere a bagnomaria ( io a fuoco bassissimo ;-) ) il cioccolato con il burro e qualche cucchiaio di latte ( 2/3 ).
  • Spalmate la glassa sul Caramello e mettete in frigorifero. 
  • Prima che il cioccolato sia completamento solidificato tagliate a quadrotti.









4 commenti:

  1. Saranno un peccato letale ma sono golosissimi!!!
    Mi sono unita ai tuoi followers, se ti va passa sul mio blog http://imanicarettidelcuore.blogspot.it/

    Buon fine settimana,
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Ahahhah..domani corro per due ore !!! passata e unita !!! complimenti qunate ricette !! ti seguirò con piacere :-))

    RispondiElimina