martedì 11 giugno 2013

Delizia con Crema al Caffè, Nocciole e Tartufini


Domenica è stata l'ennesima giornata piovosa e faceva persino freddo ( siamo a Giugno  !!! ) .. nè ho approfittato per preparare questa Torta dal tono un pò invernale. E' farcita con una crema al burro e cioccolato bianco aromatizzata al caffè, ricoperta da nocciole e arricchita con tartufini al caffè  ....

Ingredienti :

120 gr di farina 00
120 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente
4 uova
120 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 busta di lievito

Tartufini al Caffè : 

2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaio di liquore al caffè ( facoltativo )
120 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di panna
cacao amaro q.b.

Crema al Caffè : 

1 cucchiaio di caffè solubile
300 gr di cioccolato bianco
180 ml di panna
400 gr di burro
150 gr di zucchero a velo

Bagna Analcolica : 

Latte e zucchero q.b.

Preparazione : 

  1. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l'essenza di vaniglia, la farina setacciata, il lievito ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Versate in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata.Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  2. Crema al Caffè : sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna. Montate a crema il burro e aggiungete lo zucchero a velo. Unite la crema di cioccolato e il caffè solubile sciolto in un cucchiaio di panna.
  3. Tartufini : sciogliete a bagnomaria il cioccolato e la panna. Lasciate raffreddare. Fate sciogliere il caffè solubile nel liquore al caffè o nell'acqua e aggiungetelo al cioccolato fuso. Mettete in frigorifero per un'ora e poi formate delle palline ( circa 12 ) che passerete nel cacao amaro.Rimettetele nel frigorifero per qualche ora.


Tagliate la torta in due strati e bagnateli con lo sciroppo di latte e zucchero. Spalmate metà della crema su uno strato di torta, sovrapponete l' altro e spalmate la crema rimasta su tutta la torta. Ricopritela con le nocciole tritate e decorate con i tartufini .























                                      Con questa ricetta partecipo al contest di  A casa con estro





2 commenti:

  1. ciao Anna e ben trovata ,ho scoperto il tuo blog per caso ,ti faccio imiei complimenti sei bravissima ....felice serata.

    RispondiElimina
  2. Grazie..sono all'inizio..il tuo Blog è bellissimo !! mi sono unita :-)))..B.serata

    RispondiElimina