lunedì 21 ottobre 2013

Charlotte al Cioccolato


Buonasera e B.Settimana ^__^ 
La ricetta di questa Torta l'ho trovata qualche mese fà su una delle mie riviste preferite, fotocopiata al volo e appesa in cucina tra quelle da " fare assolutamente " e finalmente ce l'ho fatta. 
E' piccina piccina e graziosissima. Ho avuto un piccolo problemino nel tagliarla ..è vero che i miei coltelli non sono il massimo ma il fondo fatto con muesli e cioccolato, era talmente duro che sembrava cemento armato ahahha !!  Con una motosega forse l'impresa sarebbe stata meno ardua :-) ..Prossimo acquisto Coltelli Decenti !!
A onor di merito è entrata nella TOP TEN dei dolci che mi sono piaciuti di più. E' di una squisitezza indescrivibile e non vedo l'ora di riprepararla e in dimensioni più grandi per farla assaggiare anche ai miei " soliti fidati "..questa era talmente piccolina che ce la siamo mangiata tutta io e Andrea, anche perchè meta durante il taglio l'ho distrutta ;-)

Ingredienti :  ( Tortiera  apribile di cm 18 )


Fondo Croccante : 
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di muesly
Crema alla Meringa e Cioccolato : 
300 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna montata
70 gr di albumi
140 gr di zucchero
40gr di burro
Decorazione :
20/25 biscotti con la granella di zucchero
150/200 ml di panna montata 
ribes

Preparazione :
FONDO :  In un pentolino fondete il cioccolato e aggiungete il muesly. Amalgamate bene e stendete il composto nella tortiera a cui avrete precedentemente ricoperta la base con carta da forno. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
CREMA ALLA MERINGA E CIOCCOLATO : Fondete il cioccolato con il burro e mettetelo a raffreddare in una ciotola . Montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero in tre riprese. Aggiungete al cioccolato la panna montata mescolando delicatamente. Infine incorporate la meringa e mescolate ancora. Versate la crema nella tortiera pareggiando la superficie e mettetela in frigorifero per 24 ore.
DECORAZIONE : Passate un coltello tra lo stampo e il dolce, aprite la cerniera e mettetelo su un piatto. Fate aderire i biscotti al bordo. Mettete la panna montata in un sach a poche con il beccuccio a stella. Decorate la superfice del dolce e guarnitelo con il ribes .....






Con questa ricetta partecipo al Contest " Dolci al Cucchiaio "






6 commenti:

  1. Cara Anna, ti faccio i miei migliori complimenti, il tuo dolce ha un aspetto bellissimo e meravigliosamente invitante..sicuramente è buonissimo, mi viene troppa voglia di assaggiarlo:)
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. guarda ti assicuro che anche a me sarebbe piaciuta molto! sono golosissima di queste godurie!!
    unica cosa che non ho capito tu i biscotti del contorno li metti dopo, non quando butti la base e metti in frigo..
    io di solito lo faccio prima di versare il ripieno, bene a sapersi che non è mai...troppo tardi!
    inserisco subito la ricetta, e ho visto che sul tuo blog ci sono tantissimi altri dolcetti golosi...se ti va ti aspetto ancora!!
    a prestissimo e grazie ancora per aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo !! si si i biscotti li ho messi dopo averla toltad all'anello.Per tutte le altre Charlotte usavo i savoiardi e li mettevo prima, ma questa ricetta diceva di metterli dopo. A me si sono " incollati" con facilita, eventualmente come collante si può usare un pò di panna..un bacio !!

    RispondiElimina
  4. sìsì anch'io spesso uso la nutella come "collante"" ahahah
    ti rispondo qui per la domanda che mi hai fatto per il contest, tutte le ricette che hai postato dal 28 agosto in poi non è necessario ripubblicarle ma se sono precedenti..purtroppo sì!
    ti aspetto allora?
    si dai!
    a presto

    RispondiElimina
  5. che brava!! eh eh con la motosega ^__^ che simpatica che sei ^________^

    RispondiElimina