giovedì 28 marzo 2013

Cake alla Macedonia e Grano



Lunedì ho iniziato la " Settimana Dolciaria " con questa torta a cui non avrei dato una " cicca " ..troppo semplice per il mio palato ormai abituato a Panna e Cioccolato..e invece mi ha sorpreso piacevolmente. Ha un sapore delicato e fresco, un Dolce ideale per la  Primavera ( che qui ancora non è arrivata ) ..


Ingredienti : 

75 gr di farina di mandorle ( io ho tritato quelle che avevo in casa, metà senza e metà con la pelle )
50 gr di farina 00
65 gr di burro o margarina
65 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero a velo
100 gr di granno cotto ( quello già pronto che di solito si usa per la pastiera )
2 tuorli
3 albumi
1 scatola di macedonia di frutta sciroppata


Preparazione : 

In una ciotola lavorate con la frusta elettrica lo zucchero a velo con il burro ammorbidito a temperatura ambiente ( io l' ho messo due minuti nel microonde ), i tuorli e le due farine setacciate. Unite il grano cotto che avrete precedentemente risciacquato. Montate a neve ben ferma  gli albumi con lo zucchero semolato. Aggungeteli al composto, avendo cura di non smontarli.In ultimo aggiungete la macedonia sciroppata ben scolata e amalgamate. Versate in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Cuocete per circa 30/35 minuti a 180°. Sfornate e fate raffreddare ...











Nessun commento:

Posta un commento