domenica 17 marzo 2013

Cheesecake alle Fragole





E' un must dei Dolci Americani e io l' adorooooo  : la  " CHEESECAKE " . La ricetta è quella realizzata dalla  Parodi insieme allo  Chef Thomas , della rinomata California Bakery di Milano, sbagliare è impossibile e il risultato è davvero eccezionale..la rifarò nel brevissimo !!! Ho apportato solo piccolissime modifiche in base ai miei ingredienti, ma la prossima volta la farò " paro-paro "..


Ingredienti : 

400 gr di biscotti Digestive ( io ne ho usati 300 gr digestive e 100 gr di croccanti ai cereali )
120 gr di burro
un pizzico di cannella
1 cucchiaino di miele 


Per il Ripieno :

400 gr di robiola ( io ho usato 275 gr di robiola e 425 gr di ricotta )
300 gr di ricotta
40 gr di yogurt intero
4 uova
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di farina
150 gr di panna
scorza grattuggiata di un limone
1 bacello di vaniglia ( io ho usato una bustina di vanillina )


Per la Decorazione : 

4 cestini di fragole
250 gr di marmellata di fragole
zucchero a velo q.b.


Preparazione : 

Tritate finemente i biscotti con il mixer e  aggiungete un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di miele ed il burro sciolto, mescolate bene e versate il preparato in una tortiera ( 24 cm ) avendo cura di schiacciare bene con le mani creando il guscio della torta .  Lavorate un pò il formaggio, aiutandovi con un cucchiaio, poi aggiungete la ricotta ( setacciata è meglio ). Mescolate nuovamente, aggiungete lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Unite le uova e amalgamate accuratamente.Infine aggiungete la panna e il  mezzo cucchiaino di farina setacciata. Versare il composto nella tortiera e mettetela in forno a 160° per 50 minuti .Passati 45 spegnete il forno, apritelo e continuate la cottura per altri 5 minuti. Fate riposare la Cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, decorate con la marmellata di fragole e le fragole tagliate a pezzi. Spolverizzate con zucchero a velo....












Nessun commento:

Posta un commento