giovedì 23 maggio 2013

Crostata al Cocco e Yogurt


Questa settimana mi ero riproposta di non preparare dolci , perchè l'impegno è notevole, nel farli, fotografarli e ovviamente  mangiarli  ^__^ ..  volevo arrivare riposata a questo fine settimana ormai imminente e che mi vede impegnata in " un'i mpresa titanica ", la partecipazione alla " 100 Km del Passatore " , una corsa che sognavo di fare da anni . Partenza sabato h.15.00 da Firenze e arriva a Faenza.. Ho venti ore di tempo per fare 100 km , peccato sia arrivata l'ennesima perturbazione con freddo e pioggia e questo sicuramente mi penalizzerà !! vedremo... andrà come andrà e non sarà certo una torta in più a essere determinante per il risultato che aspiro ad ottenere : FINIRE la corsa !! 
Oggi ho preparato questa Crostata dai colori estivi , bellissima da vedere e buonissima da mangiare..il guscio di frolla è a base di farina di cocco ed è aromatizzato con il limone, il risultato è notevole e credo che lo utilizzerò anche per fare i biscotti. La crema di yogurt e  panna è molto delicata e si sposa benissimo con la macedonia usata per la decorazione ..

Ingredienti : 

285 gr di farina
45 gr di cocco
1 uovo
150 gr di zucchero
150 gr di burro
succo di 1/2 limone

Farcitura : 

375 gr di yogurt al cocco
150 gr di panna
60 gr di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
1 bustina di pannafix
buccia grattuggiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone

Decorazione : 

macedonia di frutta ( io ho usato un barattolo di frutta sciroppata ben sgocciolata ,qualche fragola e un kiwi )


Preparazione : 

Frolla : Impastate tutti gli ingredienti ( il burro io l'ho messo due minuti nel microonde, era quasi fuso ),formate un panetto e mettetelo in frigorifero per un'oretta. Poi stendetelo con il mattarello e rivestite uno stampo quadrato di cm 25 precedentemente imburrato. 
Cuocete in forno preriscaldato, a 180° per 25/30 minuti. Sfornate e fate raffreddare .



Farcia : In una ciotola amalgamate zucchero e yogurt. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela in due cucchiai di panna bollente. Unitela al composto di yogurt e mescolate bene. Montate infine la panna con il pannafix e aggiungete anche quest'ultima .Versate nel guscio di pasta frolla e mettete in frigorifero per almeno 5 ore. 
Poco prima di servire decorate con la frutta..










Prova assaggio superata ....




Con questa ricetta partecipo al contest di Valy Cake and... "Il cibo me lo porto in giro"









Con questa ricetta partecipo al Contest: Colori in cucina di Pan&Marmellata.com






6 commenti:

  1. ciao Anna, ti consiglio di togliere il codice captcha perchè fa desistere dal commentare i post :-)

    RispondiElimina
  2. Bella colorata e fresca .....ottima!!!Ti faccio un grande in bocca al lupo per la corsa e sappi che per questi ti ammiro tantissimo ,ho la ciclette nuova da 1 mese e non ci sono ancora salita!!!!!
    Baci , vivi.

    RispondiElimina
  3. Vale scusa l'ignoranza cos'è il codice captcha ??? grazie Viviana..purtroppo causa tempo pessimo ne ho fatti solo 50 !!! ma l'anno prossimo ci riprovo !!!!

    RispondiElimina
  4. Sembra uscita da un cartone animato.. coloratissima e bellissima ^_^
    Bravaaaa

    Ci uniamo ai lettori fissi .. se ti va passa da noi :)
    Baci ..

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie mille !! passata e unita :-))

    RispondiElimina