lunedì 20 maggio 2013

Shortcake alla Fragola



Gli Shortcake, sono dei dolci americani fatti con  farina, sale, zucchero, burro, lievito, bicarbonato, panna o latticello. In alcune ricette sono previste anche le uova. E' una sorta di panino dolce, il pù famoso in America è lo " Strawberry Shortcake " farcito con panna e fragole.

Ingredienti : ( 5 panini.da 110 gr l'uno , pesati a crudo )

250 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 gr di zucchero + extra per decorare
1/2 cucchiaino di sale
50 ge di burro freddo tagliato a pezzettini
200 gr di latticello o finto latticello,che si ottiene mescolando la stessa quantità di latte scremato e yogurt bianco magro e qualche goccia di limone
40 gr di burro fuso

Per la farcitura : 

600 gr di fragole

60 gr zucchero
250 ml di panna montata e dolcificata
sciroppo di fragole

Preparazione : 


Preriscaldate il forno a 250 °.Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il pizzico di sale. Incorporate il burro freddo, lavorando con la punta delle dita ( come per la pasta frolla ) fino ad ottenere un impasto granuloso.Unite il latticello e formate una palla ( il mio impasto è venuto decisamente molle ed ho aggiunto altra farina ).

Formate i panini,spennellateli con il burro fuso e cospargeteli con un pò di zucchero .


Infornate e cuocete per 5 minuti, poi abbassate il forno a 220° e continuate la cottura per altri dieci minuti finchè saranno ben dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.
Farcitura : Tagliate le fragole a fettine,cospargetele di zucchero e fatele macerare a temperatura ambiente per 30 minuti. Montate la panna e dolcificatela a piacere.Tagliate i panini a metà e sistemate la parte inferiore su un piatto. Farcitela con le fragole e la panna,chiudete con l' altra metà del panino e colateci sopra  lo sciroppo di fragole.







4 commenti: