giovedì 22 agosto 2013

Pizza con Patate e Pancetta Affumicata



La prima ricetta post vacanze ( in realtà ho già fatto anche il gelato (una prova dopo anni di gelatiera in disuso ) e delle frittelle di riso ) è di una Pizza bianca arricchita con patate, pancetta affumicata e mozzarella..mangiata calda è ottima, fredda secondo me perde molto .

Ingredienti : 

Per la pasta 

400 gr di farina 00
1 panetto do lievito di birra
5 cucchiai di olio 
1 cucchiaino di zucchero
300 m circa di acqua 
sale q.b.( 10 gr circa )

Per il condimento

3 patate grandi ( 450 gr circa, cotte e sbucciate )
200 gr di pancetta affumicata a dadini
200 gr di mozzarella
rosmarino
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione : 

Sciogliete nell'acqua tiepida il lievito di birra e aggiungete un cucchiaino di zucchero . Disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito, l'olio e sale q.b.Lavorate bene il composto, mettetelo in una bacinella infarinata, coprite con un panno e mettetelo a lievitare per un paio d'ore,fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele ed affettatele sottilmente.
Stendete la pasta e disponetela in una teglia ricoperta con carta da forno. Ricopritela con le patate, i cubetti di pancetta, il rosmarino, pepe e olio a piacere.



Mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Aggiungete la mozzarella 



ed infornate ancora fino a quando si sarà ben sciolta. Servite calda.....














8 commenti:

  1. ecco, io ho sempre usato le salsicce con le patate ma anche la pancetta deve avere un suo perché!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti invito a partecipare alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/08/il-vincitore-di-luglio-e-la-mia-cucina.html, se ti va ovviamente... baci e a presto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:-)..grazie per l'invito !!! penso a una ricetta.. un bacio

      Elimina
  3. Che meraviglia Anna... sicuramente calda con la mozzarella filante è una vera golosità!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa e golosissima questa pizza..ti faccio i miei migliori complimenti Anna..è veramente troppo invitante e sicuramente buonissima...mi viene troppa voglia di assaggiarla...
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina